Un Aereo Eurofighter del 37esimo stormo di stanza nell’aeroporto militare di Trapani Birgi è precipitato nei pressi dello scalo. L’aereo militare stava rientrando da un volo. Sul posto soccoritori e forze dell’ordine.
L’aereo militare è precipitato in contrada Ponte Granatello, a circa tre chilometri dall’aeroporto di Birgi dove si sta cercando il pilota. Si tratta di un aereo monoposto che l’Aeronautica militare utilizza come strumento di difesa italiana. Quindi c’era una sola persona a bordo e non si sa ancora, considerati il buio e le difficoltà delle ricerche, se il pilota sia riuscito ad abbandonare il velivolo o sia tra i rottami.
Continuano le ricerche, sia da terra, sia con un elicottero HH139 del Centro Search and Rescue di Trapani, del pilota del caccia monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani, precipitato per cause al momento non note durante la fase di rientro alla base madre da una missione addestrativa.
Come comunica l’Aeronautica si sta lavorando per circoscrivere l’area dell’impatto del velivolo, avvenuto a circa 5 miglia sud est della base aerea siciliana. Sul posto, oltre a forze dell’ordine e vigili del fuoco, anche un team di specialisti dello Stormo.
Le ricerche del pilota si stanno concentrando in località Locogrande nel comune di Misiliscemi. I rottami del velivolo sono stati ritrovati anche a diverse centinaia di metri di distanza l’uno dall’altro. Con il passare delle ore le speranze di ritrovare vivo il pilota si fanno sempre più flebili non sarebbe infatti stato inviato nessun allert al sistema di avviso per l’eiezione, ovvero il lancio, affinché si potesse localizzare il punto nel quale il pilota potrebbe essersi lanciato.
All’aeroporto Civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza per cui sono state chiuse le piste ai voli civili che verranno dirottati su Palermo.