Tonno Rosso A Marsala gli Stati Generali

In occasione della giornata mondiale del Tonno Rosso, che si celebra il 2 maggio, la città di Marsala ha ospitato la prima edizione di un evento indetto dalle Nazioni Unite intitolato “I giorni del Tonno”.

L’incontro si è tenuto all’interno del Complesso Monumentale San Pietro, con il Patrocinio dei Comuni di Marsala e Favignana, organizzato dalla Regione Siciliana, dal Dipartimento della Pesca Mediterranea e dall’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia. La Sala Convegni ha ospitato il seminario intitolato “gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare” in cui sono state illustrate le potenzialità turistiche ed economiche del Tonno e delle Tonnare in Sicilia. Il convegno è stato moderato da Ludovico Gippeto.

Il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha sottolineato: “Questo evento diventa per noi un’occasione per promuovere il nostro territorio gastronomico, all’interno di una cornice più ampia. Siamo felici che la Regione Siciliana abbaia scelto Marsala”. Maurizio Scaglione, Presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, ha aggiunto: “Per quanto riguarda l’aspetto turistico il programma prevede la valorizzazione delle oltre 70 tonnare siciliane. Un’altra parte di progetto si chiama ‘Tuna Farm’, un incubatore d’impresa del settore di pesca/Turismo: entrambi progetti che vedranno la luce nei primi due anni dall’Accademia del Tonno Rosso.

Un altro progetto sarà la biblioteca del Tonno Rosso in Sicilia che sarà fatta, a livello multimediale, dentro la tonnare Florio di Favignana. Un’altra parte del progetto sarà una web serie, tutta quanta online nel portale della nostra accademia, dove i nostri chef siciliani parleranno di cucina e tradizioni della cucina siciliana del Tonno”. Francesco Forgione, Sindaco di Favignana, ha sottolineato: “Dobbiamo recuperare non solo la memoria delle attività produttive Legate al tonno ma anche mestieri vivi che non possiamo considerare già morti. Quando si parla di tonno stiamo parlando dell’identità di Favignana e delle Egadi. Non si parla soltanto di un’offerta turistica ma anche del recupero di un’attività produttiva”.

Erano presenti anche Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea; Filippo Amodeo, Accademia del Tonno; Dino Catagnano, Dirigente Regionale della Pesca Mediterranea; Ferdinando Maurici, Regione Siciliana Sovrintendente del Mare; Nino Salerno, Confindustria Sicilia; l’Assessore All’agricoltura Toni Scilla; Giorgio Scichilone, Università degli Studi di Palermo – Presidente Polo universitario di Trapani. È stata offerta ai presenti una degustazione di Tonno Rosso, in abbinamento ai vini tipici marsalesi preparata dall’istituto Alberghiero di Marsala.

Redazione – Trapani Post

1 Commento
  1. […] svolte dagli inquirenti della Dia e dalla polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Marsala: i reati ipotizzati sono: bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e sottrazione fraudolenta al […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.