Trapani – Un incendio ha distrutto nella notte l’ex Ospizio Casa delle Fanciulle in via Orfani, lasciando dietro di sé devastazione e nuovi interrogativi. L’allarme è stato lanciato intorno alle 23, con i Vigili del Fuoco che, nonostante le difficoltà di accesso alla struttura, sono intervenuti rapidamente, riuscendo a contenere le fiamme e a scongiurare rischi per le abitazioni circostanti nella parte più antica della città.
I Vigili del Fuoco hanno rinvenuto all’interno cumuli di materiale incendiabile sistemati in modo strategico, confermando i sospetti di un atto doloso. L’ex ospizio, che comprende anche una chiesa e altri edifici storici del XVI secolo, si estende tra via Gatti e Vicolo Sardo, aree già parzialmente interdette per rischio crolli. Ora sarà necessario un intervento urgente per mettere in sicurezza la struttura ed evitare ulteriori danni.
Da tempo, infatti, l’edificio era diventato rifugio per senza fissa dimora, che, nonostante le misure adottate per evitare intrusioni, riuscivano a introdursi al suo interno. Resta da chiarire se dietro il rogo ci siano intenti dolosi legati a speculazioni o responsabilità degli occupanti abusivi, ma sul fatto che sia stato un rogo doloso sembra non esserci alcun dubbio.
L’ex Ospizio Casa delle Fanciulle luogo è attualmente gestito dalla Regione Sicilia attraverso l’Ipab.