Il sindaco di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione ha emesso un’ordinanza al fine di garantire il pubblico decoro durante la stagione estiva. Da oggi sarà vietato circolare nei centri storici in costume da bagno o a torso nudo. Il divieto è esteso anche al Palazzo Florio, all’ex Stabilimento e agli uffici comunali. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da un minimo di 25 a un massimo di 150 euro. L’ordinanza resterà in vigore fino al prossimo 30 settembre.
Intanto Con l’avvio dell’estate è stato intensificato nelle Egadi il servizio di raccolta dei rifiuti, spazzamento e recupero degli abbandoni. Saranno effettuati una serie di servizi integrativi con stazioni mobili al molo San Leonardo, al molo turistico di Favignana e nei porti di Levanzo e Marettimo e punti di raccolta lungo la costa.
Nei giorni scorsi il sindaco Francesco Forgione e il vice sindaco Ignazio Galuppo hanno incontrato i vertici della SRR Trapani Nord per discutere delle criticità riguardanti la raccolta dei rifiuti a partire dall’esigenza di prolungare il regime di alta stagione fino al 30 settembre e non al 31 agosto come previsto dall’attuale contratto.
“Abbiamo ritenuto necessario assicurare anche per il mese di settembre gli stessi servizi di luglio e agosto”, dice il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega all’Ambiente. “Si è pensato anche di adeguare i servizi complementari a quelli di raccolta differenziata secondo le esigenze dettate dal volume dei flussi turistici nel periodo che va da giugno a settembre”.