FS Palermo-Trapani, al via la gara elettrificazione.
La rete ferroviaria italiana ha avviato la procedura di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo, tratta Cinisi – Alcamo diramazione – Trapani. E’ chiuso dal 2013 il collegamento Palermo-Trapani. Causa condizioni di degrado diffuse non risolvibili con manutenzione. Infatti, adesso l’obiettivo è ripristinarlo per far ripartire la tratta diretta tra le due città. In cui si cercherà di garantire più performance della rete e una connessione più rapida. La gara, FS Palermo-Trapani, ha un valore di circa 41 milioni di euro ed è finanziata anche con fondi Pnrr. La tratta, oggetto dell’appalto, è lunga circa 87 chilometri. Attraversa i territori delle province di Palermo e Trapani. E prevede la realizzazione degli impianti necessari per l’elettrificazione della linea oltre alla realizzazione di quattro nuove sottostazioni elettriche nelle località di:
- Partinico
- Alcamo
- Bruca
- Milo
Inoltre, gli interventi consentiranno di incrementare la sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario nel bacino trapanese, oltre a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni. Per il completamento dell’opera è stata nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.
La fine dei lavori è prevista per l’anno 2023.