Un pregiudicato di nazionalità rumena è stato denunciato dalla Polizia di Stato ad Alcamo, in provincia di Trapani, per minaccia aggravata e porto abusivo di armi. L’uomo, nel pomeriggio del 13 febbraio, aveva minacciato il titolare di una tabaccheria con una pistola scacciacani, a seguito di un diverbio scaturito dal rifiuto del commerciante di accettare un pagamento. Un episodio che ha generato allarme e che ha portato a un rapido intervento delle forze dell’ordine. Minaccia con Scacciacani, un gesto che ha avuto conseguenze immediate.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Commissariato di P.S. di Alcamo, l’uomo, in evidente stato di agitazione, si era recato nella tabaccheria per effettuare un’operazione di pagamento. Al rifiuto del titolare, il 29enne (presumo l’eta’ perche’ dice “un” pregiudicato, se hai un’eta’ diversa, cambiala) è andato su tutte le furie. Uscito dal locale, ha estratto una pistola scacciacani, priva del tappo rosso, puntandola contro il tabaccaio e suscitando il panico tra i presenti. Un gesto intimidatorio che ha immediatamente fatto scattare l’allarme.
Fuga e Ricerche: L’Individuazione in un Casolare
Dopo aver minacciato il tabaccaio, l’uomo si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Gli agenti del Commissariato, allertati dalla vittima, hanno immediatamente avviato le ricerche, basandosi sulle descrizioni fornite e sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. L’analisi dei filmati si è rivelata fondamentale per ricostruire i movimenti del fuggitivo. Un lavoro di squadra che ha portato i suoi frutti.
Grazie a un’attenta analisi delle immagini e a ulteriori informazioni raccolte sul campo, i poliziotti sono riusciti a individuare il sospettato il giorno successivo. L’uomo si nascondeva all’interno di un casolare in aperta campagna, presumibilmente un rifugio di fortuna. La perquisizione del casolare ha permesso di rinvenire la pistola scacciacani utilizzata per la minaccia, che è stata immediatamente sequestrata. La Minaccia con Scacciacani è stata sventata.
Denuncia e Sicurezza: L’Efficacia dell’Azione Investigativa
L’uomo è stato quindi condotto in Commissariato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per minaccia aggravata e porto abusivo di armi e/o oggetti atti ad offendere. L’operazione della Polizia di Stato di Alcamo dimostra l’efficacia dell’azione investigativa e del controllo del territorio nel contrasto alla criminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini. La prontezza dell’intervento ha permesso di individuare e fermare il responsabile in tempi brevi.
La presenza di telecamere ha aiutato. La collaborazione è stata fondamentale. La Polizia presidia il territorio.