Trapani – Intervento in notturna del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, nei pressi di Trapani, per portare soccorso a una giovane escursionista tedesca rimasta ferita durante un’escursione. La donna, una ventottenne originaria di Dresda, stava percorrendo insieme a cinque connazionali il sentiero che collega Cala Capreria al Museo della manna quando è caduta rovinosamente, riportando escoriazioni, contusioni alle gambe e una sospetta frattura del ginocchio.
L’incidente è avvenuto mentre il gruppo si trovava in una zona remota e impervia della riserva e, con il calare del buio, la situazione si è fatta critica. Impossibilitati a proseguire, i compagni della donna hanno chiesto aiuto ad altri escursionisti incontrati lungo il cammino. Il personale della Riserva, subito informato della situazione, ha prontamente allertato il Soccorso Alpino per organizzare un intervento di soccorso in ambiente impervio.
Due squadre di tecnici specializzati sono partite immediatamente da Palermo, raggiungendo a piedi la giovane ferita. Dopo averle immobilizzato l’arto, i soccorritori l’hanno posizionata su una barella dotata di ruota e l’hanno trasportata, alternando il trasporto a spalla, fino all’ingresso sud della riserva. Qui ad attenderla c’era un’ambulanza del 118, che l’ha trasferita all’ospedale di Alcamo per ulteriori accertamenti e cure. L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione del personale di vigilanza della Riserva, coordinati dal caposquadra Vito Eterno.
In caso di incidenti o emergenze in ambienti montani, impervi o difficilmente accessibili come pareti rocciose, sentieri montani, scogliere o grotte, è fondamentale chiamare tempestivamente il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112. Questo garantisce il contatto con la Centrale Operativa del 118, che allerta il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), specializzato in interventi di questo tipo, grazie alla “Procedura operativa ambienti montani ed impervi.”