Brusco calo delle temperature in provincia di Trapani e molta attenzione ai fenomeni che stanno imperversando da ieri notte in una provincia già sottoposta diverse volte nell’ultimo anno a fenomeni estremi, capaci di arrecare numerosi danni in tutte le aree del trapanese.
Il borgo antico di Erice nel trapanese stamattina si è, insolitamente, svegliato con la neve in questa prima settimana di aprile. Tra le viuzze e nelle piazze del paese i pochi residenti invernali con sorpresa hanno trovato imbiancato il ciglio della strada e i tetti delle macchine. Il repentino calo delle temperature e abbondanti piogge che si sono abbattute nella notte hanno fatto rivivere le fredde settimane invernali, piuttosto che l’agognata primavera. A rischio anche la giornata di pasquetta, che solitamente vede migliaia di siciliani andare fuori porta per la classica gita, con tanto di carbonella e lauto pranzo.
In molte zone della provincia di Trapani, all’alba di oggi, si è registrata grandine anche a basse quote. L’allerta fissata ieri dalla protezione civile è gialla, ma si raccomanda comunque la prudenza soprattutto negli spostamenti in auto.