MARETTIMO (TRAPANI) – Lutto a Marettimo per la scomparsa di Giuseppe Bevilacqua, conosciuto da tutti come “zu Peppe”, l’abitante più anziano dell’isola che avrebbe compiuto 101 anni il prossimo novembre. Bevilacqua si è spento nella casa di uno dei suoi figli a Castellammare del Golfo.
“Zu Peppe” era molto più di un arzillo centenario: era la memoria storica di Marettimo, custode di tradizioni e riti antichi come quello di San Giuseppe e l'”ammitata” dei Santi in piazza. Durante la seconda guerra mondiale fu prigioniero nei campi di concentramento, per poi fare ritorno sull’isola dai suoi genitori. Nel 2019 ricevette la medaglia d’onore dal prefetto di Trapani.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità marettimara. Vito Vaccaro, curatore del museo del mare, ricorda “zu Peppe” come un punto di riferimento per tutti, residenti e turisti. La salma farà ritorno a Marettimo nei prossimi giorni per essere sepolta nel cimitero dell’isola, dove riposerà accanto ai suoi cari e alla sua amata terra.