Una notizia che ha colto di sorpresa e ha gettato un velo di tristezza su Mazara del Vallo. Si è spento ieri, all’età di 65 anni, Renzo Mezzapelle, ispettore capo della Polizia Municipale da poco più di un anno in pensione. Con lui se ne va un volto amico e un punto di riferimento per la città, un uomo che ha speso oltre trent’anni della sua vita al servizio della comunità, facendosi apprezzare non solo per la sua professionalità, ma per le sue profonde doti umane.
A esprimere il cordoglio di tutta la città è stato il sindaco Salvatore Quinci, con parole che rivelano un legame personale e una stima che andava oltre il ruolo istituzionale. “La notizia ci ha colto di sorpresa e ha suscitato sentimenti di profondo cordoglio e tristezza”, ha dichiarato il sindaco. “Ho avuto modo di apprezzare le doti professionali ma anche le spiccate doti umane di Renzo ancor prima di divenire sindaco, nell’ambito scoutistico”.
È proprio in questo ricordo che emerge la figura di Renzo Mezzapelle: non solo un ispettore rigoroso, ma un cittadino attivo, un educatore, un uomo impegnato nel tessuto sociale della sua città. Una vita spesa al servizio degli altri, prima con l’uniforme da scout e poi con quella della Polizia Municipale, sempre con gli stessi “sani principi” che tutti gli riconoscevano.
Dopo oltre trent’anni di onorato servizio, aveva raggiunto la meritata pensione da poco più di un anno. Un tempo troppo breve per godersi il riposo. La sua scomparsa, definita “prematura” dal primo cittadino, lascia un grande vuoto nella sua famiglia – la moglie Antonella e i figli Michele e Caterina – ma anche nell’intera comunità mazarese.
La città si prepara ora a dargli l’ultimo, solenne saluto. I funerali si terranno lunedì 14 luglio, alle ore 15, nella Cattedrale. A testimonianza del profondo rispetto e affetto, alla cerimonia parteciperà una delegazione dell’amministrazione comunale e i suoi colleghi vigili urbani in alta uniforme, che scorteranno il Gonfalone della Città, il massimo onore per un uomo che ha servito la sua Mazara con dedizione e umanità per una vita intera.


