Grande spavento ieri a Petrosino, in via Pietro Nenni, dove una bombola di gas è esplosa all’esterno di un’abitazione. Il protagonista dell’episodio è un uomo di 86 anni che, probabilmente avendo avvertito un forte odore di gas all’interno della sua casa, ha avuto la prontezza di spirito di portare fuori la bombola prima che questa prendesse fuoco.
La Dinamica dei Fatti
Il fatto è avvenuto nella giornata di ieri, 2 gennaio 2025, vicino al locale ufficio postale. L’anziano, intuendo il pericolo, ha reagito tempestivamente, buttando fuori casa la bombola che poco dopo è esplosa con un boato udibile in tutto il paese e persino nella vicina frazione di Strasatti, a Marsala.
Nonostante l’intensità dell’esplosione, che ha scosso l’intera comunità, non si registrano danni né a persone né a cose. La casa dell’anziano è rimasta intatta, così come le abitazioni circostanti, grazie alla rapidità con cui l’86enne ha agito.
L’Allarme nella Comunità
Il forte rumore, avvertito fino a Strasatti (Marsala), ha destato grande preoccupazione tra i residenti. Molti cittadini, spaventati, si sono riversati sui social per condividere testimonianze e cercare informazioni su quanto accaduto. In breve tempo, si è scoperto che l’episodio era legato alla bombola di gas e che fortunatamente nessuno era rimasto ferito.
Una Lezione di Prontezza
La vicenda mette in evidenza il sangue freddo e la reattività dell’anziano, che con il suo gesto ha evitato una tragedia ben peggiore. Eventi come questo ricordano l’importanza di prestare attenzione a segnali come l’odore di gas e di intervenire prontamente per ridurre i rischi.
La comunità di Petrosino può tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Episodi simili sottolineano l’importanza della manutenzione regolare degli impianti a gas e del rispetto delle norme di sicurezza. L’anziano protagonista di questa vicenda ha dimostrato che, anche in situazioni di emergenza, la lucidità può fare la differenza tra un incidente e una tragedia.