Alcamo – I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno arrestato un 46enne pregiudicato, accusato di una serie di furti ai distributori automatici della città. L’arresto, avvenuto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trapani, prevede per l’uomo gli arresti domiciliari con l’obbligo del braccialetto elettronico.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Trapani, sono state avviate dopo le denunce dei legali rappresentanti di distributori automatici, che nel mese di settembre avevano subito ripetuti danneggiamenti e furti di contanti. In totale, il 46enne avrebbe portato a termine nove colpi nel solo mese di settembre, sottraendo in ogni occasione somme tra i 200 e i 700 euro. Gli episodi si sono verificati prevalentemente nelle ore notturne, e in almeno due casi l’uomo è riuscito a colpire più distributori nella stessa notte, agendo con il volto parzialmente coperto.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno avuto un ruolo determinante nell’identificazione del sospettato. Analizzando i filmati, i Carabinieri hanno osservato una modalità d’azione ricorrente e l’evidente corrispondenza tra le caratteristiche fisiche dell’uomo e alcuni tatuaggi visibili, che hanno permesso di attribuire a lui i furti.
Durante la perquisizione domiciliare, le forze dell’ordine hanno sequestrato gli indumenti che sarebbero stati usati durante i furti. Inoltre, al 46enne è stato contestato anche il reato di ricettazione, in quanto avrebbe utilizzato un Fiat Doblò risultato rubato nel mese di settembre a un cittadino di Trapani.
L’uomo è stato quindi posto agli arresti domiciliari, dove sconterà la misura cautelare in attesa di ulteriori sviluppi nelle indagini.