Dalla parola allo schermo. Scrittori che si trasformano in sceneggiatori e personaggi che prendono vita diventando dei veri e propri cult della televisione. Giancarlo De Cataldo e Gaetano Savatteri, scrittori e sceneggiatori di grande successo, ne hanno parlato ieri sera allo Stabilimento Florio di Favignana nell’ambito del primo appuntamento del Festival del noir mediterraneo “Come è profondo il mare”, organizzato dal Comune con il supporto di importanti partners. Un appuntamento da non perdere per lettori e appassionati giunto quest’anno alla seconda edizione.
“L’idea di un festival del noir mediterraneo – spiega Giancarlo De Cataldo – è strettamente connessa alla Sicilia. Io scrissi venticinque anni fa un articolo che lanciò questo brand pensando a Jean-Claude Izzo, Vazquez Montalbàn e Massimo Carlotto che erano in quel momento tre punti di riferimento ma poi è arrivato Andrea Camilleri che ha cambiato il modo di raccontare la Sicilia e i siciliani. Non è un caso che abbiamo deciso di iniziare questa edizione con Gaetano Savatteri perché una parte della prossima stagione della serie Makari, tratta dai suoi libri, è ambientata qui a Favignana”.
De Cataldo e Savatteri hanno spiegato come si passa dalla carta allo schermo. Un dialogo condito con curiosità e aneddoti che ha interessato il numeroso pubblico presente.
“Una volta – ha raccontato Savatteri – ho chiesto a Camilleri: com’è possibile che in una provincia come quella di Agrigento, dove non c’è un’autostrada, dove non c’è un aeroporto, dove non c’è un porto, dove non c’è l’acqua potabile, in pochi chilometri c’è Sciascia, c’è Pirandello, ci sei tu? Lui mi ha guardato e ha risposto: perché scrivere non costa niente”.
“Siamo orgogliosi e contenti di essere arrivati alla seconda edizione”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Speriamo che questo festival diventi negli anni un appuntamento fisso per Favignana. Abbiamo pensato anche quest’anno di coinvolgere i nostri giovani, istituendo un premio del noir mediterraneo. I ragazzi delle nostre scuole sono bravissimi, sono stati premiati in svariati concorsi letterari. Li inviteremo a scrivere dei brevi racconti noir sul mare e l’isola. Avremo una giuria autorevole, abbiamo già la disponibilità di De Cataldo e degli altri ospiti di questa seconda edizione. Invitiamo tutti a partecipare agli incontri con questi importanti autori”.
Il festival proseguirà questa sera con il secondo appuntamento. Dopo Savatteri sarà la volta di Gabriella Genisi, autrice dei gialli di Lolita Lobosco, altro personaggio diventato in breve tempo un cult della televisione italiana. L’ingresso è libero.