La Biblioteca di Favignana si appresta a rientrare nel sistema bibliotecario nazionale. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, è stata riorganizzata la dotazione libraria della Biblioteca del comune, arricchendola inoltre con nuovi volumi acquistati. l’intervento è stato possibile anche grazie al contributo del Ministero della Cultura che negli ultimi due anni ha reso finanziabile il processo di ampliamento del catalogo.
E dunque, il catalogo, in formato digitale, è stato completamente rimodulato, al fine di essere inserito nella rete provinciale e regionale. In più è stato, di recente, ripristinato anche il servizio di prestito bibliotecario e di consultazione e sala lettura, servizio importante per i cittadini, studenti e non, che adesso potranno godere nuovamente di uno spazio dove leggere ed approfondire e potranno avere la possibilità di fruire gratuitamente dei testi in catalogo.
“Un risultato importante che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in sinergia con gli uffici e i volontari”, dice l’assessore Monica Modica, con delega alla Cultura. “Da questo momento la biblioteca sarà di nuovo patrimonio della comunità, un cuore pulsante e fondamentale per tutti noi”.
Dunque una risorsa ed una ricchezza culturale importante non solo per gli abitanti, ma anche per i numerosi turisti che ogni anno scelgono la bellissima perla delle Egadi per trascorrere l’estate.