Atto eroico di un tenente colonnello dell’aeronautica militare, Boris Petracca, che mentre si trovava in spiaggia in un lido sul lungomare di Marsala, ha salvato un turista 30enne che rischiava di annegare. Il Tenente Colonnello Boris Petracca ha lavorato per sedici anni, proprio al gruppo Sar di Trapani-Birgi, impegnato in centinaia di operazioni di salvataggio in mare e ora è al comando operativo di vertice interforze a Roma.
L’ufficiale era a Marsala, città nella quale aveva vissuto per un lungo periodo, attualmente, è in ferie. “Stavo giocando con mio figlio e altri familiari quando ho sentito qualcuno che provava a urlare e ingoiava acqua. Ho notato delle braccia alzate, ho sentito di nuovo quel rumore e dopo non ho visto più nulla”, racconta Boris Petracca. A quel punto il colonnello si è tuffato e ha raggiunto il 30enne che si trovava già sott’acqua. Lo ha recuperato con l’aiuto del collega maresciallo Salvatore Vetrugno, e trascinato sulla spiaggia.
L’uomo è stato così controllato da due medici che si trovavano nei pressi del lido, prima di essere affidato alle cure deo sanitari del 118 giunti poco dopo con un’ambulanza. Grazie alla prontezza di riflessi dei due militari quella del turista trentenne è stata solo una brutta avventura da potere raccontare.