Il flag Torri e Tonnare del litorale trapanese ha donato due isole ecologiche nelle quali sarà possibile smaltire i rifiuti provenienti dal mare al comune di Mazara del Vallo. Il flag comprende i comuni di Trapani, San Vito Lo Capo, Marsala e appunto Mazara del Vallo.
Le due isole ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti dal mare saranno installate una nel piazzale G.B. Quinci e l’altra in viale dei Marinai d’Italia. Le due isole ecologiche sono messe a disposizione dei pescatori che che da tempo hanno il problema di dover smaltire i rifiuti che si impigliano nelle loro reti da pesca.
“Si tratta di un’opportunità vera per un’intera comunità produttiva e anche per i diportisti che insieme si prendono cura del mare. Una visione comune di tutela e sviluppo del territorio e dell’ambiente costiero”, ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.
Per il conferimento è stato avviato un info point pesca e un servizio e-mail da parte del Distretto della pesca e crescita blu di Mazara del Vallo dove poter richiedere l’autorizzazione al conferimento dei rifiuti nelle due isole ecologiche di Mazara del Vallo. Oltre ai pescatori la richiesta potrà essere fatta anche da tutti i diportisti che hanno a cuore la tutela del mare.
L’indirizzo email a disposizione è: sportellopescamazara@gmail.com