San Vito Lo Capo – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a Monte Monaco per salvare due alpiniste tedesche, rimaste bloccate a circa 200 metri di altezza durante una discesa in corda doppia. Le due donne, di 34 e 43 anni, stavano affrontando la via “Fratelli Titt”, una scalata di 620 metri e difficoltà fino al grado 5c, quando le corde si sono incastrate tra le rocce, impedendo loro di proseguire o risalire.
Bloccate senza possibilità di muoversi e con l’oscurità imminente, le alpiniste hanno lanciato l’allarme tramite il proprietario del B&B in cui alloggiavano, che ha contattato un tecnico del Soccorso Alpino locale. L’operazione di soccorso è così scattata immediatamente, con l’invio di due squadre da Palermo.
Arrivate alla base della montagna, le squadre di soccorso hanno scalato la parete e raggiunto le alpiniste, mettendole in sicurezza e permettendo loro di scendere. Alle operazioni hanno partecipato anche i carabinieri della stazione di San Vito Lo Capo, offrendo supporto durante il recupero.
Non è il primo caso di questo genere su Monte Monaco: lo scorso anno, un intervento simile aveva coinvolto quattro alpinisti polacchi, bloccati a circa 200 metri di altezza sulla via “Sogni d’oro”.