Trapani – Dopo un mese di attesa, il servizio di mensa scolastica per l’anno 2024/2025 prenderà ufficialmente il via mercoledì 6 novembre. L’inizio del servizio, inizialmente previsto per i primi di ottobre, è stato posticipato a causa di un supplemento istruttorio obbligatorio richiesto dagli uffici comunali per la verifica della documentazione. La pausa si è resa necessaria a seguito del passaggio di gestione del servizio dalla ditta Break Srl alla subentrante E.P. SpA, aggiudicataria definitiva dell’appalto.
L’iter istruttorio e la definizione del contratto
Il ritardo è stato causato da una serie di controlli amministrativi e burocratici che hanno richiesto circa un mese per essere completati. Gli uffici comunali hanno dovuto verificare il dichiarato usufrutto del ramo d’azienda da Break Srl a E.P. SpA e completare le formalità legali per l’approvazione del nuovo gestore del servizio. Solo a fine ottobre, il Comune di Trapani ha potuto formalizzare il contratto con E.P. SpA, permettendo finalmente di stabilire la data di avvio del servizio di refezione scolastica.
Riunione operativa con i Dirigenti Scolastici
Questa mattina, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Trapani, il Sindaco Giacomo Tranchida, insieme ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi “Livio Bassi – Simone Catalano”, “Giangiacomo Ciaccio Montalto”, “Nunzio Nasi” e “Pertini”, e alla funzionaria comunale dott.ssa Giuffrè, ha definito le modalità operative per l’avvio del servizio. Durante l’incontro, i dettagli dell’espletamento del servizio sono stati condivisi con i rappresentanti delle scuole, stabilendo il 6 novembre come data ufficiale per l’inizio delle attività di mensa.
Informazioni per le famiglie
Le famiglie degli studenti interessati sono invitate a contattare le scuole di appartenenza per il ritiro dei ticket provvisori necessari per accedere al servizio. Questi ticket provvisori saranno utilizzati fino al completamento della registrazione degli utenti sulla piattaforma “Ristocloud”, che consentirà una gestione digitale del servizio e faciliterà le operazioni di prenotazione e pagamento.
Il Comune di Trapani si scusa per il ritardo e rassicura le famiglie che il servizio, ora affidato alla ditta E.P. SpA, rispetterà gli standard di qualità richiesti. L’amministrazione comunale, insieme alle scuole, rimane a disposizione per ulteriori informazioni e per garantire un avvio regolare della mensa scolastica per tutti gli studenti coinvolti.