Trapani PostTrapani Post
  • Territorio
    • Alcamo – Castellammare
    • Belice
    • Castelvetrano – Campobello di Mazara
    • Marsala – Petrosino
    • Mazara
    • Misiliscemi
    • San Vito Lo Capo
    • Trapani – Erice
  • Fatti
  • La Politica
    • Opinioni
  • Cultura
  • Sport
  • Economia
  • Lifestyle
    • Food
  • Meteo
Reading: Ufficiale: Maserati correrà in Formula E dal 2023
Share
Notification Show More
Latest News
Al via sabato “Egadi Openwater 2023”
Sabato a Favignana Egadi Openwater 2023
Sport
lungomare di mazara del vallo triathlon 8.0
Domenica Triathlon 8.0 a Mazara del Vallo
Sport
segesta teatro festival
Segesta Teatro festival: 12 spettacoli 3 Prime
Cultura
operazione antidroga sull'asse marsala catania
Droga. Sequestrati a Marsala i beni di Licari
Fatti Primo Piano
siti storici favignana palazzo florio
Riaprono al pubblico i siti storici di Favignana
Cultura
Aa
Trapani PostTrapani Post
Aa
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2021 Palermo Post. Tutti i diritti riservati. Powered by Nubes
Trapani Post > Sport > motori > Ufficiale: Maserati correrà in Formula E dal 2023
motori

Ufficiale: Maserati correrà in Formula E dal 2023

pubblicista
By pubblicista Published Gennaio 11, 2022
Share
4 Min Read
Maserati torna alle competizioni nel 2023, in Formula E
SHARE

In Formula E, per un team importante che se ne va, ce n’è uno che arriva: nel 2023, dopo anni lontana, infatti, Maserati prende il posto di Mercedes, annunciando un ritorno alle competizioni. La Casa del Tridente, infatti, ha deciso di essere presente al via delle competizioni della categoria di gare a quattro ruote al 100% elettrica per eccellenza. Il brand modenese, quindi, nel 2023 sarà pronta a mostrare la sua prima Gen3, una vettura che, stando alle promesse su carta, sarà provvista di un boost prestazionale molto imponente. Si tratterà del secondo marchio del Gruppo Stellantis a prendere parte a questa categoria.

Contents
Maserati in Formula E: un cambio di passo storicoUn futuro “elettrizzante”
nubes inline
Piero

Maserati in Formula E: un cambio di passo storico

Erano anni che Maserati mancava dalle competizioni a quattro ruote, sebbene “minacciasse” spesso un ritorno in pista. Il ritorno del 2023 è un passo molto importante per il mondo automotive anche per la scelta della Formula E. Si tratta, infatti, dell’ennesima prova di quanto le vetture full electric siano centrali per il mondo automobilistico presente e futuro.

Per la Casa del Tridente, però, anche se la categoria è nuova, si tratta di un ritorno a casa. La casa automobilistica di Modena, infatti, è stata protagonista delle competizioni automobilistiche dalla sua fondazione nel 1914, vantando un palmares di tutto rispetto a livello globale.

Maserati, infatti, è la vettura che ha reso possibile la vittoria nei Mondiali di Formula 1 di Juan Manuel Fangio nelle edizioni del 1954 e 1957, passando per FIA GT. Dove Maserati è stata protagonista grazie all’iconica MC12, un’auto passata alla storia del mondo dello sport a quattro ruote.

Il rientro in Formula E di Maserati è una abile scelta di mercato e coraggio. La Casa del Tridente, infatti, torna alle competizioni dal 2009 e si cimenterà con un aspetto completamente nuovo, quello dell’elettrificazione. Un passo, tuttavia, necessario per promuovere e testare i modelli futuri del brand modenese: Levante, GranTurismo, GranCabrio, Quattroporte e Grecale.

Un futuro “elettrizzante”

“Back to the Future, back to Race”: è questo lo slogan scelto per celebrare il grande ritorno di Maserati alle gare con la Formula E. Il COO di Maserati Davide Grassi ha spiegato le ragioni di questa scelta al contempo coraggiosa e azzardata.

“Siamo il primo brand italiano ad entrare in Formula E, è un momento molto felice per noi – ha detto Grassi – Le corse sono nel DNA di Maserati, la casa non sarebbe completa se non gareggiasse. Abbiamo maturato questa decisione negli ultimi due anni e mezzo, adesso abbiamo la tecnologia, partner di riferimento e tutto ciò che ci occorre. La Formula E è una categoria globale, vicina alle persone ed alla nuova idea di mobilità elettrica: la combinazione di tutte queste situazione ci ha spinto a gareggiare in questa categoria”.

“Vogliamo fortemente sviluppare una sinergia che ci consenta di trasferire il know-how tecnologico dalla pista alla strada – ha aggiunto il COO – Ad esempio con il motore Nettuno che equipaggia la MC20 abbiamo già raggiunto questo obiettivo, mutuando il sapere direttamente dalla Formula 1. Vogliamo lo stesso risultato anche per le nostre vetture elettriche, dalle quali ci aspettiamo un boost con l’ingresso in questa categoria.”

Sono ancora da definire i piloti che saranno protagonisti e artefici del “Ritorno Al Futuro” di Maserati. E non vediamo l’ora.

Silvia Giorgi – Trapani Post

You Might Also Like

F1, le vacanze dei piloti: mare, montagna e silenzio

TAGGED: automotive, maserati, motori
pubblicista Gennaio 11, 2022
Share this Article
Facebook Twitter Email Print
Previous Article le spiagge delle egadi saranno accessibili anche ai disabili grazie a degli scivoli Mare per tutti: scivoli per disabili realizzati nelle Egadi
Next Article Chernobyl oggi, inaspettata meta di turismo estremo Chernobyl oggi: fra scorie nucleari e turismo estremo
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

about us

Trapani Post è un supplemento del quotidiano telematico Palermo Post iscritto al N5 del registro stampa del Tribunale di Palermo. Direttore Responsabile: Antonio Catalfio Editore: Nubes Società Cooperativa Piva 02087430852 E-mail: info@trapanipost.it

Privacy Policy

  • Privacy Policy

Trovaci Sui Social

© Trapani Post 2021. Powered by Nubes. All Rights Reserved.

Removed from reading list

Undo
adbanner
AdBlock Detected
Il nostro sito è offre informazioni libere da ogni condizionamento politico ed è completamente gratuito perché monetizziamo attraverso la pubblicità. Per favore inseriscici nella whitelist per farci continuare ad essere una fonte d'informazione libera
Okay, I'll Whitelist
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?