La Procura di Trapani ha citato direttamente a giudizio il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, con l’accusa di avere diffamato l’ex deputata regionale marsalese Eleonora Lo Curto. La prima udienza del processo, davanti al giudice monocratico, è stata fissata per il 2 febbraio 2023. La vicenda si inquadra nel contesto della polemica scoppiata nell’aprile del 2021 per il contributo regionale all’Ente Luglio Musicale trapanese.
Giacomo Tranchida è accusato di diffamazione “perché – si legge nel capo d’imputazione – nella sua qualità di sindaco del comune di Trapani, in relazione ad una breve intervista rilasciata da Lo Curto Eleonora all’emittente Telesud nella quale aveva dichiarato che un contributo stanziato dalla Regione Siciliana in favore dell’Ente Luglio Musicale trapanese era stato probabilmente cancellato, offendeva la reputazione” della Lo Curto diffondendo un comunicato stampa nel quale faceva affermazioni che l’ex deputato regionale ha ritenuto offensive.
la Lo Curto scriveva in una lettera alla stampa: “Mi riferisco nell’ordine alle dichiarazioni con le quali Tranchida commenta la notizia che l’Ente Luglio Musicale riceverà il contributo di 150 mila euro, grazie all’intervento dell’avvocato Campo che ha rivendicato presso il dipartimento regionale al Turismo lo stanziamento delle somme previste dall’art.16, comma 6, della L.R. 9/2020 che prevedeva il 75% delle risorse stanziate nella legge di stabilità regionale del 2018. In quella Legge, la prima finanziaria di questa legislatura, con un mio emendamento mai previsto prima da nessun deputato, è stato appostato un contributo per l’Ente Luglio di 200 mila euro e sempre grazie alla norma da me proposta il contributo è stato previsto anche per gli anni 2020 e 2021”.