Si chiudono a Marsala le celebrazioni per il 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, con una seconda giornata, quella di venerdì 9 maggio, che ha tessuto un fitto programma di eventi all’insegna della musica, della storia, dello sport inclusivo e della solidarietà. La città, medaglia d’oro al valore civile, ha abbracciato con calore i fanti piumati, partecipando attivamente a momenti di grande emozione e profonda riflessione.
Musica e Memoria al Teatro Impero per la Festa dell’Europa
Il culmine emotivo della giornata si è vissuto in serata al Teatro Impero con la “Festa dell’Europa”, un concerto delle prestigiose Fanfare dei Bersaglieri dedicato alla memoria di Alex Bertocchi e Vito Dimauro, due storici capi Fanfara recentemente scomparsi.
L’evento, ad ingresso gratuito su invito, ha registrato il tutto esaurito, tanto che gli organizzatori hanno dovuto allestire un maxischermo in Piazza della Repubblica per permettere alle circa duecento persone rimaste fuori di assistere in diretta. Sul palco, dopo i saluti del sindaco Massimo Grillo, del Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano e del Generale Giuseppenicola Tota, si sono esibiti il Primo Coro “M.O.V.M. Giovanni Tamburino” di Mineo, diretto da Antonio Catalano, e le Fanfare dei Bersaglieri di San Donà di Piave (diretta da Fausto Niero), Roma Capitale “Nulli Secundis” (guidata da Silvano Curci) e Palermo “Col. Giacomo Alfano” (sotto la direzione di Giacomo Monticelli). Quest’ultima ha infiammato il pubblico con la “Variata del Bersagliere”, meritandosi una standing ovation.
La serata, condotta da Silvio Beccaria ed Elettra Curto, ha visto anche l’emozionante intervento dell’artista marsalese Fabio Ingrassia con lo spettacolo “Oltre i confini”, un viaggio visivo tra SandArt, LightPainting e Speed Painting. Un momento di allegria è stato offerto dall’arrivo in bicicletta sul palco del Maestro Monticelli, omaggio dell’azienda Lombardo. La commozione ha pervaso il teatro quando è stata celebrata una coppia di Bersaglieri per i loro 70 anni di matrimonio. Il gran finale ha visto 104 musicisti delle tre fanfare esibirsi insieme, chiudendo con un Inno di Mameli cantato all’unisono dagli oltre 1200 spettatori. Le fanfare torneranno ad esibirsi questa sera, sabato 10 maggio, alle 22:30, sui gradini della Chiesa Madre in Piazza della Repubblica.
Radici Comuni: il Convegno “Bersaglieri & Garibaldini”
Nel pomeriggio di venerdì, il Teatro Sollima ha ospitato l’interessante convegno “Bersaglieri & Garibaldini”. Studiosi e rappresentanti militari, tra cui il Generale Tota e la professoressa Cristina Vernizzi, Vice Presidente del Centro Studi Garibaldini, hanno dialogato per oltre due ore davanti a una platea gremita. È stato sottolineato come la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, istituita nel 1975, rappresenti ancora oggi la sintesi perfetta tra i valori di rapidità e sacrificio tipici dei Bersaglieri e l’audacia e lo spirito unitario dei Garibaldini, evidenziando un legame storico e valoriale profondo.
Solennità e Ricordo: la Consegna del Medagliere
Un altro momento di grande impatto emotivo si è svolto alle 16:00 nell’atrio del Palazzo dei Pubblici Uffici: la cerimonia di consegna del Medagliere del Corpo dei Bersaglieri al Comune di Marsala. Il sindaco Massimo Grillo ha definito un grande onore per la città ricevere questo simbolo, tracciando un parallelo con la medaglia d’oro al valore civile di Marsala. Il Generale Tota ha ricordato eroi contemporanei come il bersagliere Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan, e la sottufficiale Monica Contraffatto, atleta paraolimpica dopo essere stata ferita in Iraq, esempi viventi dello spirito del corpo.
Inclusione e Dimostrazioni: “Quelli col cuore da Bersagliere”
La mattinata di venerdì si era aperta alle 9:30 sul Lungomare Boeo con “Quelli col cuore da Bersagliere”. L’evento ha unito sport e tradizione in una pedalata inclusiva che ha visto la partecipazione di persone con disabilità dell’AIAS, cittadini, studenti e militari, tra cui il Generale Tota. Le 45 biciclette utilizzate hanno simbolicamente richiamato quelle dei reparti ciclisti storici. Successivamente, una simulazione di soccorso in mare da parte della Guardia Costiera ha dimostrato l’efficienza e la preparazione degli equipaggi, seguita dalla consegna di una targa ricordo al Tenente di Vascello Vito Miceli.
Questi intensi momenti della seconda giornata del raduno hanno evidenziato come i valori di coraggio, sacrificio e solidarietà, propri dei Bersaglieri, continuino a essere vividi e a manifestarsi non solo nelle missioni militari, ma anche attraverso iniziative culturali, sportive e sociali che rafforzano il legame tra i cittadini e le Forze Armate. Marsala, con la sua storia di resilienza e accoglienza, si conferma la cornice ideale per queste celebrazioni.


