Poggioreale, ferito grave a causa di una profonda lesione, che un agricoltore si procura mentre esegue dei lavori in campagna. L’ agricoltore rischia di tranciarsi il piede lavorando con un decespugliatore a lama. La segnalazione dell’incidente arriva al 112, ma è il 118 che invia l’ambulanza immediatamente sul posto. Le pessime condizioni delle strade non permettono l’intervento, si allertano, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e il IV Reparto volo della Polizia di Stato, che intervengono tempestivamente.
Poggioreale. Ferito grave
viene raggiunto dall’elicottero AW139 della Polizia del IV Reparto Volo, che parte immediatamente dall’aeroporto di Boccadifalco, mentre gli operatori e i carabinieri raggiungono a piedi il luogo dove si trova il contadino con una profonda e sanguinante lesione. E l’elicottero, in volo, riesce a calare la barella, utile a caricare il contadino e i tecnici del SASS.
L’elicottero ha trasportato il ferito all’ospedale Civico di Palermo. Il salvataggio si è reso possibile solo grazie all’allarme lanciato da alcuni agricoltori, ed il perfetto coordinamento e collaborazione tra le varie forze di pronto intervento:
NUE Numero Unico di Emergenza 112
Ambulanza del 118
Arma dei Carabinieri
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano
IV Reparto volo della Polizia di Stato
Cosa fare in caso di necessità?
Si consiglia, come nei casi di:
Incidenti su pareti di roccia
Sentieri
Ambienti innevati
Grotta e gole fluviali
e in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile
di seguire l’iter di allerta delle varie forze di pronto intervento:
telefonare al NUE 112, chiedendo chiaramente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Sarà cura del NUE poi, allertare in ordine il numero 118 e il SASS.
Caterina Carnuccio