Santa Margherita, magia natalizia tra i prodotti a km 0.
Dalla marmellata di ficodindia alla Vastedda: sarà all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici locali la prima edizione dei “Mercatini di Natale”. I sapori d’inverno della “Terra del Gattopardo” sono in programma a Santa Margherita di Belìce (Agrigento) da venerdì 16 a domenica 18 dicembre.
Ad esporre, i diversi prodotti, saranno i produttori locali del settore agroalimentare e artigianale. Nella manifestazione è prevista la degustazione delle specialità enogastronomiche. Si potranno assaporare e gustare vari prodotti: dal vino alla pasta prodotta con grani speciali, dall’olio extravergine d’oliva alle specialità dolciarie. E tra queste ultime, a spiccare sarà il famoso “Panettone del Gattopardo”. Questo panettone, caratteristico, viene prodotto con una ricetta speciale, condivisa dalle pasticcerie locali. Sono previsti, ovviamente, anche momenti di intrattenimento. Con l’accompagnamento di musica e giochi per i più piccoli. In più, avverrà un’iniziativa che prevede una raccolta di giocattoli. Questi verranno, successivamente, regalati ai bambini più bisognosi.
“Un evento identitario e commerciale – dice il vicesindaco Tanino Bonifacio – per valorizzare i prodotti alimentari a chilometro zero, all’insegna delle antiche tradizioni popolari e, al contempo, una manifestazione che propone tanto divertimento per bambini e adulti, all’insegna della magica atmosfera di luci e colori natalizi”.