Il sindaco di Favignana Francesco Forgione esprime apprezzamento per la decisione della società Siremar di sospendere i preannunciati aumenti delle tariffe dei traghetti che collegano la sicilia alle isole minori.
“È un importante risultato ma anche questo dimostra che con la Regione Siciliana bisogna vigilare, giorno per giorno, su tutti gli atti che si compiono e sul rispetto degli impegni assunti”. Subito dopo l’annuncio dei rincari da parte di Siremar, il sindaco Forgione si era attivato scrivendo, insieme con i colleghi delle altre isole minori, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per chiedere il blocco dell’aumento delle tariffe. Nel corso della riunione convocata ieri a Palermo, a cui ha preso parte l’assessore Ignazio Galuppo, l’Assessorato Infrastrutture e Trasporti si è impegnato a trovare, in tempi brevi, una soluzione alternativa.
Sulla base di tali assicurazioni la società Siremar ha deciso di sospendere i preannunciati rincari delle tariffe dei traghetti. La compagnia si è inoltre impegnata, su sollecitazione dei sindaci, ad accelerare l’iter per l’applicazione delle gratuità e degli sconti.
“Il risultato ci soddisfa ma continueremo a vigilare”, dice il sindaco Forgione. “Questa è la funzione che noi sindaci delle piccole isole stiamo svolgendo in questo momento e che continueremo a svolgere”.